Etichettatura Ambientale degli imballaggi

Ai sensi D.Lgs. 3 Settembre 2020 n. 116 che recepisce la Direttiva UE 2018/851 sui rifiuti e la Direttiva UE 2018/852 relativa agli imballaggi ed ai rifiuti di imballaggio ai sensi delle “Linee Guida sull’etichettatura imballaggi ai sensi dell’art. 219 comma 5 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.”, emanate con Decreto n. 360 del 28 Settembre 2022 del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

In base a quanto previsto dall’art. 219 comma 5 “Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili /…/ per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi”.
I produttori hanno altresì l’obbligo di indicare ai fini dell’identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 129/97/CE della Commissione.
Ciascuna azienda ha la facoltà di comunicare con modalità grafiche e di presentazione, liberamente scelte, purché efficaci e coerenti con gli obiettivi previsti dall’art. 219, comma 5.
L’obbligo di etichettatura ambientale è entrato in vigore dal 01 Gennaio 2023.

L’etichettatura degli imballaggi destinati al commerciale e/o industriale (B2B)

Gli imballaggi destinati al B2B, ad esempio gli imballaggi destinati ai professionisti, o gli imballaggi da trasporto o legati alle attività logistiche o di esposizione, possono non presentare le informazioni relative alla destinazione finale degli imballaggi, ma devono obbligatoriamente riportare la codifica dei materiali di composizione in conformità alla Decisione 129/97/CE. In alternativa all’apposizione fisica dell’etichettatura sul packaging, le informazioni necessarie e facoltative possono essere rese disponibili tramite canali digitali a scelta o tramite i documenti di trasporto o altra documentazione che accompagna la merce.

Etichettatura Ambientale degli imballaggi di Roboplast

In conformità a quanto sopra, Roboplast Srl garantisce l’informazione rispetto ai propri imballaggi tramite l’elenco pubblicato su questa pagina raggiungibile anche dal QR Code apposto sui documenti di trasporto.

Nella tabella che segue, sono state riportate tutte le informazioni previste dalla normativa sull’etichettatura ambientale al fine di facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero, il riciclaggio e dare una corretta informazione sulle destinazioni finali dell’imballaggio utilizzato da Roboplast Srl:

TIPOLOGIA IMBALLAGGIO (ESTERNO) CODIFICA DEC.97/129/CE RACCOLTA*
Pallett / Listelli sagomati (culle) legno LEGNO
Scatole cartone/box CARTA
Interfalda cartone CARTA
Etichette stampate CARTA
Tubi cartone (coduli) CARTA
Tubi plastica PLASTICA
Film estensibile PLASTICA
Cappuccio per bancale PLASTICA
Nastro adesivo (chiusura scatole) PLASTICA
Nastro adesivo (per giunture bobine) PLASTICA
Reggette nere PLASTICA

* Per la raccolta far riferimento ai regolamenti del proprio Comune di appartenenza

Entra in contatto con noi

Come possiamo aiutarti?